LA MéLODIE
Chiudi Mirror

La mélodie

Titolo Originale: La mélodie
Nazione: Francia
Genere: Drammatico
Durata: 102′
Anno: 2017

Regia: Rachid Hami
Cast: Kad Merad, Samir Guesmi, Renély

Trama: Simon, distinto seppur disilluso violinista, si ritrova a insegnare suo malgrado in una classe-orchestra parigina. I suoi metodi rigidi rendono duro e difficile l’insegnamento della musica agli allievi del magnanimo Farid. Arnold è affascinato dal violino, la sua gestualità e i suoi suoni. A contatto con il talento grezzo di Arnold e l’allegra energia del resto della classe di Farid, Simon si riconcilia poco a poco con le gioie della musica. Troverà l’energia necessaria per superare gli ostacoli che minacciano la sua promessa di portare i bambini alla Filarmonica?Fonte Trama

Note: LA MÉLODIE: LA MUSICA COME SPERANZA
Diretto da Rachid Hami e sceneggiato dallo stesso con Guy Laurent e Valérie Zenatti, La mélodie racconta la storia di Simon, un quasi cinquantenne virtuoso del violino e disilluso dalla vita che, in mancanza di qualcosa di meglio, accetta l’incarico da parte di una scuola periferica di Parigi di insegnare a suonare il violino agli alunni di Farid, dei ragazzini della sesta classe (paragonabile alla nostra prima media). I suoi rigidi metodi di insegnamento rendono le sue prime lezioni laboriose e non facilitano i suoi rapporti con gli studenti più difficili. Tra gli allievi, il timido Arnold è quello che più di ogni altro è affascinato dal violino, dai gesti che occorre compiere per suonarlo e dalla musica che produce. A contatto con il talento puro di Arnold e colpito dall’energia gioiosa del resto della classe, Simon torna ad apprezzare le gioie della musica ma avrà abbastanza spirito per superare tutti gli ostacoli e mantenere la promessa di portare i giovani provetti musicisti alla Philharmonie?

Commenti

  • Lucia
    2 giorni fa
    Non è male ma non è niente di speciale, in alcuni tratti noioso e scontato dal mio punto di vista
  • Luisella Pascolini
    2 giorni fa
    tutto sommato non male...
  • Fer de Lance
    3 giorni fa
    Gran bel film...dialoghi eccellenti e attori bravissimo.
  • sergio
    5 giorni fa
    gran bel film , con finale da film
  • xD3k1z
    5 giorni fa
    Impeccabile ed indimenticabile , lo vidi qualche giorno fa qui su CinemaHD, non mi aspettavo un film di quella portata e me ne sono andato a letto soddisfatto e senza polemiche per la testa. Grazie veramente ottimo servizio!
  • Luca Mariani
    7 giorni fa
    Merita sicuramente la visione... finale da non perdere. Ottimo servizio, e soprattutto gratuito, i migliori 5 stelle!
  • Marilina E Basta
    7 giorni fa
    Finalmente! Un ottimo film, la cui trama ricorda i romanzi di King dei tempi migliori. Recitazione eccellente!